la 42^ Edizione del torneo bottacin
E’ andata in archivio l’edizione numero 42 del Torneo Bottacin, alla quale hanno partecipato 32 squadre per categoria, divise tra Under 8, Under 10 e Under 12, oltre all’ormai tradizionale Festival Under 6, con i giocatori delle varie società mischiati tra loro.
Quasi 2500 gli atleti impegnati, di 31 società.
Nell’Under 8 in finale successo del Mogliano Veneto sul Benetton per 1 meta a 0.
Nll’Under 10 vittoria del Petrarca sul Parma Young per 5 mete a 0.
Nell’Under 12 infine successo del Parma Young nella finale con Valpolicella per 3 mete a 1.
Nella classifica per società primo posto per il Benetton, che conquista così per il secondo anno consecutivo il Trofeo Bottacin, che sarà rimesso in palio l’anno prossimo.
Il podio delle categorie: Under 8: 1′ Benetton, 2′ Mogliano Veneto, 3′ Firenze 1931
Under 10: 1′ Petrarca, 2′ Parma Young, 3′ Benetton
Under 12: 1′ Parma Young, 2′ Valpolicella, 3′ Petrarca
Quanto ai tradizionali premi individuali, il Trofeo “Amici di Mattia” per il giocatore Under 8 più combattivo è andata a Cesare Vesco del Mogliano Veneto. Il premio alla migliore ala Under 10 intitolato a Mattia Porro è andato a Tommaso Tagliabue del Biella. Infine il premio per il miglior Mediano di Mischia della Under 12, intitolato a Pino Bottacin, è andato a Ginevra Salvan (figlia d’arte dell’ex capitano del Petrarca, Rocco).
Quest’anno inserito anche il premio per il miglior giocatore del Torneo, messo in palio dalla Fondazione Foresta Onlus per la ricerca biomedica, e consegnato dal prof. Andrea Garolla a Malakai Fou, Under 8 del Petrarca e figlio di Pama, australiano trequarti bianconero.
Protagonisti del Torneo anche gli oltre cento volontari del Petrarca Rugby (giocatori, accompagnatori, genitori) che hanno reso perfettamente funzionante la macchina organizzativa insieme agli “Amici di Mattia”, alla Croce Rossa responsabile dell’assistenza medica agli atleti e agli spettatori.
Presenti come sempre le sorelle Bottacin, splendide interpreti dello spirito “petrarchino” di papà Pino, e la famiglia di Mattia Porro.
Le 31 società partecipanti, provenienti da 9 regioni italiane (Veneto, Abruzzo, Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte): Petrarca Rugby Junior, Monti Rovigo, Rugby Experience L’Aquila, Badia, Firenze 1931, Conegliano, Cus Padova, Feltre, Pordenone, Riviera, Fiumicino, Sesto, Superba Genova, Valpolicella, Amatori Union Milano, Asr Milano, Benetton, Biella, Fiamme Oro, Modena, Mogliano Veneto, Parco Sempione Milano, Paese, Rugby Parma 1931, Gispi Prato, Province dell’Ovest, Tarvisium, Primavera Roma, Valsugana, Verona, Villorba.